venerdì 13 luglio 2007

Dancing

[P.Bernard, P.Trividic, X.Brillat - Francia, 2004]


Dancing di Patrick Mario Bernard, Pierre Trividic e Xavier Brillat, premio speciale della giuria al Festival GLBT di Torino del 2004, è il titolo queer del mese di luglio, in uscita su www.tichofilm.com.

René è un artista plastico che fabbrica immagini e oggetti. Il suo mestiere è guardare, prestare attenzione alle cose più imprevedibili: un delfino morto abbandonato, un cargo nero come il carbone, il ritratto di una coppia di artisti di un music-hall anni Cinquanta, due clown con il vestito a quadretti sulla pubblicità di un giornale. Guardare, conservare le immagini nella mente e ritradurle in qualcosa d'altro.

Il laboratorio di René si trova in una vecchia sala da ballo dismessa di una piccola e sconosciuta stazione balneare. René ci lavora e ci vive, insieme al suo compagno Patrick, uno scenografo. Tutto sembra procedere serenamente, ma qualcosa d'un tratto inizia a deragliare. René è turbato da un'inquietudine senza motivo: perché l'immagine dei due clown non vuole più lasciare la sua mente? Finalmente, un giorno d'inverno, quella creatura apparentemente minacciosa arriva, si materializza in carne ed ossa e René si ritrova faccia a faccia col suo doppio.

Dancing è un oggetto affascinante e inclassificabile: film fantastico, opera d'arte, saggio visuale concepito come un home movie. Un diario intimo che diventa film politico capace di oltrepassare le frontiere del genere e dei generi. Un thriller bear in cui la suspence diventa identitaria.

Link:


Nessun commento: