mercoledì 5 settembre 2007

Bilin My Love

[Shai Carmeli Pollak, Palestina/Israele, 2006, 84 min, col.]


Nella prossima edizione del Festival di Cinema Ambiente (Torino, 11-16 ottobre 2007) verrà presentato il film del regista israeliano Shai Carmeli Pollak, Bilin My Love, un documentario che racconta le vicende del villaggio palestinese di Bilin, nei Territori Occupati. La presentazione avverrà nell'ambito della sezione speciale dedicata ai diritti umani, realizzata in collaborazione con Amnesty International.

A partire dal gennaio 2005, il villaggio di Bilin ha organizzato delle proteste settimanali contro l’edificazione della cosiddetta "Barriera di Separazione" in Cisgiordania da parte del governo di Israele: proteste assolutamente non violente che hanno attratto non solo l’attenzione dei media ma anche la partecipazione diretta di diversi gruppi della sinistra israeliana e di attivisti internazionali. Il film è una cronaca puntuale di queste manifestazioni e sa raccontare la sete di giustizia e il senso di impotenza dei suoi abitanti.

Inoltre è proprio di oggi la notizia della BBC che la Corte di Giustizia israeliana ha decretato illegale l'attuale percorso del Muro intorno al villaggio di Bilin e ne ha ordinato lo smantellamento per circa due chilometri. Una piccola vittoria per Bilin, dopo quasi tre anni di manifestazioni e denunce, a cui va tutta la nostra solidarietà.

Il film di Pollak è disponibile in streaming sul catalogo TichoFilm.


Nessun commento: