mercoledì 14 novembre 2007

Il Film di Novembre di TICHOFILM


BRIDGE OVER THE WADI (Tomer e Barak Heymann, Israele, 2006, 55', col.)

Tomer Heymann, dopo l'acclamato Paper Dolls (Berlinale Panorama 2006) dedicato ai migranti filippini in Israele, torna ad affrontare con sensibilità ed acume i nodi irrisolti della storia del suo paese, questa volta a quattro mani con il fratello e produttore Barak.

Due anni dopo l’inizio della Seconda Intifada, un gruppo di genitori palestinesi ed ebrei decidono di fondare una scuola bi-nazionale e bi-lingue nel villaggio palestinese di Ara in Israele.
Il documentario racconta il primo anno di scuola e il fragile tentativo di creare un ambiente di convivenza sullo sfondo della difficile realtà esterna, osservando le vicende personali dei protagonisti, i bambini e i rispettivi genitori. Mentre gli adulti cercano, senza riuscirvi, di nascondere i loro timori, i bambini e le bambine parlano con semplicità e sincerità, riflettendo gli enormi problemi e contraddizioni nei quali vivono, la paura reciproca e il razzismo ma anche la gioia e la curiosità di fronte a nuovi amici con cui giocare.

Il film segue così con discrezione ma senza ipocrisie né censure le mille difficoltà in cui l'esperimento di coeducazione sembra continuamente sul punto di fallire. Ma il candore, la spontaneità e la voglia di vivere dei bambini fanno da controcanto alle disperanti condizioni esterne, e agli evidenti limiti degli adulti.

Anche se, a fronte dei molti problemi, alcuni genitori decidono di ritirare i figli dalla scuola durante il primo anno, nel secondo tuttavia il numero degli iscritti raddoppia. Un segno di speranza?

I fratelli Heymann firmano un film di straordinario coraggio e delicatezza e si confrontano apertamente con le grandi questioni storiche e politiche che dilaniano il loro paese, sapendosi mettere all'altezza dei loro piccoli protagonisti, i veri eroi della storia.


Link:
Guarda la Screenshots Gallery
Guarda il film su www.tichofilm.com
Il progetto di scuole Hand in Hand di cui Bridge Over the Wadi fa parte